Project Description
“Sono sano ma non sto bene, non funziono come vorrei, ho dolori e disturbi che non hanno soluzione”: non è esattamente essere in salute; è una terra di nessuno, una situazione che non permette di esprimere tutte le proprie potenzialità sia nei bimbi che negli adulti e che necessita di un approccio globale che valuti come funziona ogni singola persona nell’insieme e contemporaneamente nelle funzioni specifiche (occhi, appoggio plantare, qualità dell’organizzazione spaziale, apprendimento…).
Uno degli apparati maggiormente coinvolti nelle disfunzioni è la bocca, tanto che si utilizza il termine di Sindrome Occluso Posturale per definire questa relazione tra efficienza, dolori e posizione della bocca. Ci occupiamo quindi di diagnosi somatiche complesse.
Modalità di cura:
- Visita e diagnosi per capire cosa non funziona.
- Valutazione della relazione tra bocca e postura con terapie mirate al miglioramento di questi aspetti inscindibili.
- Indicazione della terapia specifica caso per caso, indirizzando allo specialista del caso (oculista, dentista, podologo, nutrizionista, psicologo, psicomotricista, fisioterapista, personal trainer…) e monitoraggio dell’andamento globale.
- Una terapia sorprendentemente utile per potenziare le cure specifiche è l’Auricoloterapia per ridurre rapidamente e drasticamente dolori, disturbi psicosomatici, abitudini viziate (il padiglione dell’orecchio possiede un’innervazione unica che permette questo approccio).